I consumatori nel 2015 saranno sempre connessi e la tecnologia sarà sempre più integrata nella vita quotidiana: è questo il risultato della quarta edizione dell’Hot Consumer Trends, il report annuale sui trend tecnologici dell’Ericsson ConsumerLab. Il 2015 sarà, secondo la ricerca, l’anno del passaggio dalla tv tradizionale allo streaming, l’anno delle conessioni senza fine e della domotica che farà il suo ingresso trionfale nelle case. Secondo Michael Bjorn, direttore del centro di ricerca di Ericsson ConsumerLab, le tendenze sono legate alla sempre maggiore disponibilità e al più frequente utilizzo degli smartphone. “Proviamo sempre nuove app e utilizziamo quelle che ci sembra possano migliorare la nostra vita, e tutto succede così velocemente che non ci rendiamo nemmeno conto di come cambiano le nostre abitudini”.
Ericsson mette in evidenza i dieci Hot Consumer Trends, le tendenze in ambito tecnologico per il 2015. Primo trend è il futuro in streaming, con spettatori che passeranno sempre più dalla tv tradizionale a servizi on-demand, seguito dalla casa smart, con una crescita dell’interesse nei confronti della domotica domestica per la sicurezza e la gestione della casa, e dal Mind Sharing, la possibilità di restare in contatto con amici e famiglia in modo semplice e veloce. Oltre a questi tre primi tre trend, Ericsson segnala l’interesse crescente per: le città smart grazie alle app, la sharing economy, il portafoglio digitale a portata di smartphone, una maggiore sicurezza delle informazioni personali, servizi e app che promettono un migliore stile di vita, i robot domestici e un futuro come se lo aspettano i bambini, con una connettività a tutto tondo.