Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Ricavi record per TSMC ma si prepara a tagli alle spese

Ricavi record per TSMC ma si prepara a tagli alle spese

Pubblicità

TSMC, il grande produttore indipendente di semiconduttori al quale Apple si appoggia per la produzione di vari chip, ha annunciato risultati da record per il quarto trimestre ma avverte che per il primo trimestre di quest’anno le entrate potrebbero essere inferiori anche del 5%, riferendo di piani per ridurre le spese in conto capitale (CAPEX) – in altre parole l’ammontare di flusso di cassa impiegato per acquistare, mantenere o implementare le proprie immobilizzazioni operative, impianti e attrezzature – in risposta alla congiuntura globale.

Per contestualizzare questo dato, il rallentamento fa seguito a un incremento del 78% nei profitti del Q4 e potrebbe dunque sembrare inevitabile. Con l’uscita dalla pandemia da più parti l’avvertimento è che ora ci troviamo a dover affrontare diverse sfide, con l’aumento del prezzo dell’energia in particolare che comporta un raffreddamento nelle spese dei consumatori.

Le entrate di TSMC sono cresciute anno su anno del 26,7% arrivando a 19,93 miliardi di dollari ma diminuite dell’1,5% rispetto al trimestre precedente.

Il declino è generalizzato in tutto il settore tech e anche Apple non fa eccezione; le vendite di PC di altri produttori segnano un segno meno a due cifre percentuali, quelle dei Mac un -2% e Apple non è dunque immune al periodo di grandi difficoltà che stanno vivendo tutte le Big Tech.

TSMC pronta a produrre chip a 3 nm nella seconda metà di quest’anno

“Il nostro quarto trimestre è risultato attenuato dalla morbidezza della domanda del mercato finale e riallineamenti nelle giacenze dei clienti, nonostante il continuo avanzare delle nostre tecnologie 5nm leader di settore”, riferisce Wendell Huang, Vice Presidente e Chief Financial Officer di TSMC. “Con il passaggio al primo trimestre 2023, e condizioni macroeconomiche che restano deboli, prevediamo che l’impatto sulle nostre attività continui a causa della fiacchezza del mercato finale, e ulteriori rettifiche inventariali dei clienti”.

Il CEO di TSMC, CC Wei, prevede miglioramenti generali verso la prima metà dell’anno e un recupero per la seconda metà del 2023, un rimbalzo che dovrebbe arrivare con il lancio di nuovi dispositivi e “nuove famiglie di prodotti”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità