Con un comunicato oggi Apple annuncia un nuovo impressionante record per App Store: nel 2013 lo store digitale per le app ha totalizzato 13 miliardi di dollari di ricavi, di cui 1 miliardo di dollari nel solo mese di dicembre. Si tratta del miglior risultato annuale nella storia di App Store, così come evidenziato da Eddy Cue, senior vice president of Internet Software and Services:
“Vogliamo ringraziare i nostri clienti per aver reso il 2013 l’anno migliore di sempre per l’App Store”. Il dirigente di Cupertino sottolinea poi i risultati record registrati nel mese di dicembre: “La lineup di applicazioni per le festività natalizie è stata sorprendente e non vediamo l’ora di osservare cosa gli sviluppatori creeranno nel 2014”.
Nel comunicato diramato oggi la Casa della Mela segnala che nel solo mese di dicembre sono state scaricate quasi 3 miliardi di app, risultato che supera il numero di download mensili di sempre di App Store. Grazie alle vendite generate dalla introduzione di App Store fino alla fine del 2013, Apple ha versato complessivamente agli sviluppatori 15 miliardi di dollari.
Il risultato è stato possibile anche grazie alle profonde novità introdotte con iOS 7: gli sviluppatori hanno completamente rivisto le proprie app per offrire design, interfaccia grafica e funzioni in linea con il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad. Tra questi vengono citati Evernote, Yahoo!, AirBnB, OpenTable, Tumblr, Pinterest e American Airlines.
Tra le app che più hanno ottenuto successo nell’anno appena conclusosi vengono citate invece: Candy Crush Saga, Puzzle & Dragons, Miecraft, QuizUp e Clumsy Ninja, oltre alle app ritenute più sorprendenti tra cui Heads Up, Moves, Afterlight e Impossibile Road. Infine Apple dichiara che su App Store, disponibile in 155 paesi nel mondo, gli utenti di iPhone e iPad possono trovare oltre 1 milione di app per il proprio dispositivo iOS e oltre 500 mila app scritte appositamente per iPad.