In tre mesi i ricavi iPhone di Apple superano quelli che Google ha ottenuto in tutta l’esistenza di Android, un arco di tempo di circa 10 anni. Per la prima volta il confronto è reso possibile grazie alle cifre svelate durante un processo in corso, che vede Oracle denunciare Google per aver utilizzato Java senza permesso durante lo sviluppo di Android.
L’avvocato di Oracle ha dichiarato che Alphabet, nuova società che controlla tutte le attività e le divisioni di Google, ha ricavato da Android 22 miliardi di dollari, come riporta Quartz.
Il periodo di riferimento non è indicato ma tenendo presente che la causa riguarda lo sviluppo di Android, è molto probabile che Oracle abbia iniziato a conteggiare fin dall’inizio. Il confronto tra robottino verde e mele è preso fatto: nel solo trimestre di settembre 2015 i ricavi iPhone sono stati di 32,3 miliardi di dollari.
Come anticipato il confronto non è equo: seppur concorrenti diretti i modelli impiegati dalle due società sono completamente diversi. Apple progetta, commissiona la costruzione e vende hardware e software, mentre dai ricavi iPhone sono escluse le entrate di App Store che nel bilancio Apple rientrano nella voce Servizi. Google invece produce pochi dispositivi in collaborazione con i costruttori, mentre il grosso del mercato Android è costituito da una infinità di dispositivi e marchi diversi. I ricavi Android per Google arrivano principalmente dalla pubblicità e da Google Play.