Da domani in Italia saranno in vendita i primi prodotti per la ricarica senza fili dei dispositivi da tasca. A lanciarli è Powermat, una società americana di cui ci siamo già occupati in passato e che è tra i pionieri di questa interessante tecnologia.
Grazie ad una piastra di ricarica e ad appositi ricevitori (che di fatto sono delle cover) ad hoc, ciascuno creato per un particolare dispositivo, è possibile dare energia alle batterie di prodotti quali iPhone, iPod, Blackberry senza ricorrere ad alcun cavo. Basterà appoggiarli sull’apposita base.
Al lancio, l’azienda ha scelto di presentare due prodotti che presto saranno affiancati da una linea completa di soluzioni per i più svariati utilizzi: la base Home & Office, in vendita a 89,90 ‘¬, e la base Powermat Portatile, al costo di 99,90 ‘¬.
Accanto alle basi di ricarica sono già disponibili sul mercato italiano molti modelli di ricevitori dedicati, venduti in confezioni separate, per la ricarica senza fili di iPhone, iPod, BlackBerry, Nintendo DS e Dsi, oltre al ricevitore Powercube che funziona come adattatore universale, garantendo la ricarica wireless di tutti gli altri dispositivi che non hanno ancora una cover dedicata.
Il sistema funziona molto similmente a quello che Macity aveva potuto sperimentare al Ceatec Japan 2009
I dispositivi Powermate saranno venduti da Media World.