Tra le tante innovazioni della tecnologia, nei mesi passati, si è assistito al prepotente ingresso sul mercato della ricarica senza fili a induzione. Sono molti gli smartphone Android, e anche Windows Phone, che la implementano già, e grazie ad alcune particolari cover è possibile portare lo standard Qi anche su iPhone. La prossima frontiera della ricarica wireless, però, potrebbe arrivare dagli elettrodomestici di casa. In un prossimo futuro, infatti, lo smartphone potrà ricaricarsi a 15 metri di distanza grazie alla lavatrice. Ecco come.
Il produttore Haier ha da poco stretto accordi con Energous, società che si occupa di offrire sistemi per la ricarica senza fili. Grazie alla nuova tecnologia WattUp, sarà possibile ricaricare i propri dispositivi mobili, come smartphone e tablet, grazie ad alcuni elettrodomestici presenti in casa, come TV, frigoriferi e perfino, lavatrici. Grazie a bande radio, questi elettrodomestici potrebbero funzionare come una sorta di router WiFi, in grado di ricaricare smartphone che si trovano in un’altra stanza, fino a 15 metri di distanza. L’idea, almeno in questa fase iniziale, è di inserire questi trasmettitori wifi in alcuni elettrodomestici Haier, quali frigoriferi, lavatrici, forni a microonde, in modo da poter ricaricare il cellulare mentre si prepara la cena e si fa il bucato.
Naturalmente, molte sono le questioni aperte su come funzionerà in pratica questo nuovo sistema di ricarica. Non si hanno ancora informazioni, ad esempio, sulle reali capacità di ricarica, sulla velocità di ricarica e su eventuali consumi e sprechi energetici. Inoltre, molte le questioni aperte e relative alla salute degli stessi utenti: si parla spesso dei problemi derivanti dai segnali WiFi e dalle onde radio, e di quanto possano essere dannosi. In ogni caso, dato che tale tecnologia non è ancora pronta per il commercio, Energous avrà modo di chiarire tutte le questioni legate alla nuova frontiera della ricarica wireless.