Come abbiamo scritto qui, nella beta di iOS 11.2 Apple ha integrato una novità che riguarda gli utenti di iPhone X ma anche di iPhone 8 e 8 Plus: il supporto alla ricarica veloce per tutte le basi compatibili con la tecnologia Qi da 7.5W.
Fino a oggi le basi di ricarica wireless supportate erano da quelle da 5W ma Apple aveva spiegato che con un aggiornamento sarebbe arrivato il supporto a valori superiori, come puntualmente fatto con l’ultima beta di iOS.
Matt Birchler del sito Birchtree ha pubblicato un grafico che mostra l’andamento della ricarica “veloce” con iOS 11.0 e iOS 11.2. A suo dire la differenza è molto piccola e dopo un ora la percentuale della batteria nei suoi test è identica. Passata un’ora la ricarica con i 7.5 W si è dimostrata leggermente più avanti. Dopo due ore l’iPhone 8 Plus con iOS 11ha è arrivato al 40% di carica.
Diverso il parere di Macrumors che ha fatto delle prove con una basetta compatibile con un iPhone X. Con la nuova Beta di iOS 11.2 è stato possibile caricare senza fili l’iPhone X dal 46% di carica residua al 66% in 30 minuti contro il 60% di carica raggiunta nello stesso tempo ma con la versione di iOS precedente e dunque senza il supporto alla ricarica a 7.5W. Effettivamente la differenza non è elevata, ma per sua natura la ricarica da 7.5W non è in assoluto la più veloce con lo standard Qi 1.2 che – in teoria – potrebbe arrivare anche a 15W. Apple al momento non consente agli iPhone di ultima generazione di usare i 15 W ma non sono da escludere cambiamenti in futuro.