Mentre gli smartphone, e in generale, i dispositivi mobili diventano sempre più potenti, problematica è la situazione batterie: non solo perché spesso non riescono a garantire autonomia, ma anche per i tempi di ricarica. Qualcomm prova a risolvere con la nuova Quick Charge 4+, che promette maggiore efficienza, e rapidità nella ricarica.
Non solo, secondo Qualcomm, la nuova tecnologia risulta più veloce nei tempi di ricarica, ma è anche più efficiente, con temperature inferiori rispetto alla passata versione, così da non preoccuparsi per eventuali problemi di surriscaldamento.
Secondo Qualcomm, “Quick Charge 4+ fa un grosso passo in avanti, in grado di monitorare simultaneamente i livelli di temperatura di case e connettore di ricarica”. Questo ulteriore livello di protezione aiuta a scongiurare il pericolo di surriscaldamento e di cortocircuiti, così da poter essere tranquilli di non danneggiare il connettore USB C.” Scovare attualmente un terminale con supporto alla nuova tecnologia è attualmente difficile, e tra gli smartphone compatibili si annovera attualmente Nubia Z17.
E’ facile ipotizzare che saranno molti gli OEM Android a supportare presto la nuova tecnologia di ricarica Quick Charge 4+, così da permettere agli utenti autonomia, anche con cicli di ricarica veramente brevi, ma soprattutto sicuri.