La Camera degli sposi riapre al pubblico per un breve periodo: il capolavoro di Mantegna si potrà visitare fino al 5 ottobre a Mantova, prima della ripresa dei lavori di recupero. Per chi si visiterà la Camera Picta una guida interessante è l’ebook “The Wedding Chamber – La Camera degli Sposi”. Un’occasione da non perdere, quella della riapertura temporanea di questo tesoro del patrimonio artistico italiano – da due anni chiuso al pubblico per i danni subiti durante il terremoto – soprattutto per gli studenti e per tutti gli appassionati di storia dell’arte alla ricerca di una meta per una gita culturale estiva.
La Camera Picta (questo il nome originale della Camera degli Sposi) si trova nel torrione nord est del Castello di San Giorgio a Mantova ed è tra le opere più importanti di Andrea Mantegna. Dipinta da lui nell’arco di nove anni, la Camera è uno spazio
cubico che offre un continuo rimando tra realtà e immaginazione e rappresenta una vetta dell’atmosfera en plein air: il torrione del castello medievale diventa un padiglione dorato e ciascuna parete è interpretata come uno spazio scandito da tre aperture, nelle due pareti più buie sono dipinti dei tendaggi dorati mentre nelle due pareti principali le cortine si aprono e, come in uno spettacolo teatrale, entrano in scena i personaggi.
“Schiere di studiosi hanno identificato tutto l’identificabile – si legge nella descrizione dell’ebook sullo Store – , e colto anche certune assenze significative. Archivi storici, medaglie, commentari e vicende politiche dell’epoca hanno permesso di dare un nome, a volte certo, a volte ipotetico, a ogni persona presente o anche solo accennata. Sono sforzi lodevoli e illuminanti, utili per la collocazione storica delle scene rappresentate, ma soggetti a interpretazioni discordi e fonti di diatribe che partono da una coppia di presupposti discutibili: che Mantegna abbia seguito alla lettera le indicazioni del suo mecenate sugli avvenimenti da ricordare, e che li abbia “fotografati” anziché ricreati”.
“The Wedding Chamber – La Camera degli Sposi” (in inglese e in italiano) può essere acquistato su iTunes a 1,99 euro.