Apple ha mostrato in anteprima ieri, prima del giorno di lancio dei nuovi iPhone 2019, la versione rinnovata del suo store Apple Fifth Avenue, uno spazio completamente reimmaginato che si sviluppa sotto a uno dei simboli della città di New York.
Con il suo caratteristico cubo di vetro luminoso che si erge al centro di una piazza pubblica rimessa a nuovo, Apple Fifth Avenue è pronto a riaprire i battenti nel cuore di una delle comunità creative più vivaci al mondo.
La Casa di Cupertino spiega che con una superficie doppia rispetto alla versione originale e un soffitto più alto da cui entra ancora più luce naturale, il nuovo Apple Fifth Avenue è ampio e accogliente e rappresenta il palcoscenico ideale per presentare e far provare ai clienti i nuovi prodotti.
Un nuovo Forum ospiterà eventi Today at Apple giornalieri e gratuiti. Il debutto è previsto per questo sabato con una serie speciale che riflette lo spirito creativo di New York. L’area dedicata ai Genius è stata raddoppiata per poter assistere ancora più clienti. Apple Fifth Avenue continua a essere l’unica location retail Apple aperta 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Steve Jobs ha inaugurato questo Apple Store nel 2006 dando personalmente il benvenuto ai primi clienti che hanno varcato la soglia del cubo. Da allora, Apple Fifth Avenue ha avuto oltre 57 milioni di visitatori, un numero superiore, all’anno, della Statua della Libertà o dell’Empire State Building.
Come un vero e proprio faro, il cubo di vetro è stato un punto di riferimento importante per i lanci dei prodotti, a partire dal primo iPhone nel 2007. Questo venerdì, Apple Fifth Avenue sarà allestito per il suo lancio più significativo con l’arrivo di iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 5.
La piazza ridisegnata è delimitata da 28 piante di Gleditsia triacanthos contornate da fontane lineari che creano uno spazio accogliente e tranquillo in cui passeggiare e sedersi. Al centro sorge il bellissimo cubo di vetro con 18 vetrate a specchio e 62 lucernari che lasciano entrare la luce naturale nell’Apple Store sottostante. I visitatori possono accedere dalla nuova scala a spirale in acciaio inossidabile, oppure usando l’ascensore circolare nella sala centrale.
La scala composta da 43 gradini a sbalzo che sorreggono un cilindro fluttuante in vetro è un’opera di design davvero spettacolare. In alto, come una nuvola, un soffitto retroilluminato realizzato con pannelli curvati in tessuto fonde luce artificiale e naturale adattandosi al variare della luce del sole durante la giornata.
Apple Fifth Avenue impiega 900 dipendenti che parlano più di 30 lingue. A questo indirizzo trovate un nostro articolo con la storia poco nota del più famoso Apple Store di New York, un’opera d’architettura curatissima fortemente voluta da Steve Jobs in persona e le foto realizzate da un corrispondente di Macitynet per l’inauguraizione del 2007.