Oakland Athletics, una delle squadre professionistiche di baseball della Major League Baseball (MLB) statunitense, ha cominciato a testare l’uso dell’Rfid in iPhone e Apple Watch per l’emissione di biglietti contactless .
Un programma pilota è partito il 22 settembre, in concomitanza con l’arrivo di iOS 11, che ha modificato il comportamento del chip, ed è la prima volta, spiega il sito TechCrunch, che in eventi sportivi di questo tipo si ricorre ad un sistema di ticketing contactless gestibile con il Wallet, il meccanismo che con i dispositivi di Apple permette di conservare in un unico luogo carte di credito, di debito e prepagate, carte di negozi, carte d’imbarco, biglietti del cinema, buoni sconto, carte fedeltà e così via pagando con Apple Pay.
Sfruttare pagamenti contactless non è diverso da entrare allo stadio con biglietti stampati con codici a barre ma l’uso dell’NFC rende il meccanismo più sicuro non essendo l’emissione elettronica replicabile (contrariamente a quella cartacea) e non incline agli errori di scansione come a volte accade con i biglietti cartacei sui quali è riportato il codice a barre.
La tecnologia di gestione di tutto il sistema è stata sviluppata da Tickets.com, azienda interamente controllata da MLB Advanced Media (MLBAM), entità a responsabilità limitata della Major League Baseball e “ramo” interattivo della lega professionistica di baseball nordamericana. Questa realtà gestisce i biglietti di 23 team MLB con i quali sta collaborando per implementare la tecnologia per la stagione 2018.