Rex Rocket: Mobile è un titolo indie davvero ben confezionato sotto ogni punto di vista. Profondo e complesso, il titolo vanta una grafica retrò che ben si adatta al genere e che sicuramente piacerà a tutti gli amanti della vecchia scuola videoludica. Giusto per individuarne immediatamente le meccaniche, si potrebbe pensare a Rex Rocket: Mobile come ad un mix tra Mega Man e Metroidvania.
Tralasciando i paragoni con alti titoli, Rex Rocket è a tutti gli effetti un platform 2D con elementi old-school esplorativi, dove i giocatori noteranno un livello di difficoltà impegnativo, ambienti vasti da esplorare e disegnati con il più classico stile pixel, oltre a tonnellate di armi e power up da raccogliere lungo il percorso per far fronte alle dure battaglie contro i nemici e a quelle contro i boss di fine area. La trama di gioco offre una piacevole cornice: il giocatore guiderà un eroe spaziale, precisamente il capitano Rexford o Rexanna. Durante una missione scientifica qualcosa non va per il verso giusto e tutte le creature presenti a bordo vengono rilasciate e organismi bio-ingegnerizzati iniziano a vagare per la navicella mettendo in pericolo l’intero equipaggio. Il compito del giocatore, ovviamente, sarà quello di debellare la minaccia aliena, servendosi dell’aiuto dei membri dell’equipaggio, con cui sarà possibile dialogare di tanto in tanto, oltre che delle potenti armi nascoste e dei power up presenti negli angoli più remoti della navicella stessa.
Rex Rocket: Mobile è un titolo vecchia scuola, sia nella grafica, sia nella struttura dei livelli. La navicella sembra essere un labirinto, con oltre 100 stanze da esplorare disegnate completamente a mano. Proprio questa struttura dei livelli sembra richiamare titolo come Metroidvania o, addirittura, Castlevania. La grafica di gioco è chiaramente ispirata ai canoni della vecchia scuola, così come la musica di sottofondo, chiptune, che si adatta perfettamente al genere.
Rex Rocket: Mobile è disponibile in App Store solo per iPad, e si acquista da qui al prezzo di 1,99 euro.