Dropbox è un servizio sempre più utilizzato dagli utenti OS X, Windows, iOS e Android. Funziona in modo trasparente permettendo di sincronizzare al volo intere cartelle tra più dispositivi. È pensato per essere usato in modo non invasivo, senza troppi pensieri per l’utente e pertanto non c’è modo di sapere se qualcosa è andato storto, se i file si sono sincronizzati correttamente o no, individuare eventuali file cancellati o modificati per errore. Di serie sono offerte funzionalità che permettono di comprendere quale utente e quale computer hanno eliminato un file controllando la cronologia delle versioni precedenti di tale file sul Web, ma mancano funzioni avanzate di versioning.
Revisions è un’applicazione che permette di integrare in Dropbox un po’ di Time Machine, una sorta di ricercato pulsante “Annulla” con il quale è possibile recuperare file cancellati e verificare le modifiche apportate nel tempo sui file. Anziché sfruttare servizi specifici di Dropbox, Revisions installa nel Mac utility che permettono di fare varie verifiche direttamente sul computer. Sfruttando l’app Kaleidoscope, è anche possibile visualizzare fianco a fianco i vari file per comprendere le modifiche effettuate.
Revisions richiede OS X 10.7 o superiore, “pesa” 1.9MB e si scarica gratis dal Mac App Store. Al primo avvio basta indicare l’account Dropbox (la password non è memorizzata) e specificare se l’account è di tipo gratuito o avanzato. Sul sito degli sviluppatori una FAQ spiega i dettagli.