La Apple Car sarà una macchina che si guida da sola, alimentata ad energia elettrica. O, almeno, questo è l’obbiettivo che si propone Cupertino con il progetto Titan. Ad ampliare la visione sull’indiscrezione che è destinata a dominare la scena dell’IT per i prossimi mesi e forse anni, è Reuters in un servizio diffuso nel corso della serata di ieri.
L’agenzia di stampa attinge a voci che arrivano da manager ovviamente non identificati che però avrebbero avuto la possibilità di avere accesso a brandelli dei piani di Cupertino. Uno di questi dice che, appunto, Apple non ha costruito un gruppo di mille tra ingegneri e designer per studiare componenti o software, ma una intera vettura. Il team starebbe verificando le prospettive tecniche e di mercato di un’auto che si guida da sola e che usa la corrente elettrica per spostarsi. «Apple – dicono le fonti di Reuters – cerca tecnologie e competenze, metodologia di produzione, focalizzandosi su sistemi elettrici e auto connesse. Nello stesso tempo studia il potenziale per automobili automatiche, capaci di muoversi in autonomia. I produttori di auto stanno lentamente evolvendo il mercato, prima orientandosi verso vetture connesse e parzialmente automatizzate. Apple è interessata a tutti i modi in cui un’auto si può evolvere, e questo include la guida autonoma».
Nonostante ci siano sufficienti ragioni per investire in questo settore anche senza cimentarsi nella realizzazione di una intera vettura (software, servizi associati alle indispensabili connessioni in rete, servizi di mappatura, condivisione delle vetture, dispositivi e tecnologie per la ricarica), non sarebbe questo ambito ad interessare Apple. Nel corso degli ultimi mesi, da quando Apple ha allestito il team, non ci sono stati contatti con produttori di automobili, ma solo con fornitori di componenti. Recentemente Apple avrebbe anche iniziato a parlare con aziende che si occupano di impianti di assemblaggio automatizzati. Insomma, è la tesi di Reuters, Apple vorrebbe costruire una intera vettura, come dimostrerebbero anche le assunzioni di esperti in tecnologie automobilistiche.
Il mercato delle auto che si guidano da sole sarebbe il business del prossimo decennio ma già entro il 2020 ci sarebbe un business potenziale da 25 miliardi di dollari cui attingere.