Gli eccezionali schermi Retina del nuovo iPad non provengono solamente dalla fabbriche di Samsung ma anche dagli stabilimenti di LG. Lo rivela un’agenzia di Reuters che arriva a poche ore di distanza da un articolo di Bloomberg in cui si sosteneva una fornitura almeno all’inizio in esclusiva da parte di Samsung. Quest’ultima era la tesi avanzata da un analista di iSuppli di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo.
Lo schermo Retina da 2.048×1.536 pixel non è solamente la caratteristica principale del nuovo iPad ma si tratta di una componente che per qualità, risoluzione e specifiche rappresenta lo stato dell’arte per l’industria dei display, quella dei tablet e più in generale per l’intera industria dell’elettronica di consumo. Non deve così stupire se, nonostante il veto totale di comunicazioni imposto da Cupertino, valido per la stessa Apple ma anche per i partner principali, le società interessate sembrano siano alle prese con una sorta di gara per far conoscere al mondo che sì, anche loro sono fornitori della Mela e in grado di realizzare questa componente eccezionale. E’ comprensibile: quando si raggiunge l’eccellenza perché non comunicarlo al mondo?
In questa strana gara di comunicazioni informali e mai confermate, nessuna delle società interessate è mai intervenuta direttamente. Da oltre un anno si anticipava uno schermo Retina per iPad, da mesi la produzione congiunta a tre da parte di Samsung, LG e anche Sharp, uno strano trio quasi sicuramente voluto da Apple per avere la certezza di poter sfornare display Retina in volumi sufficienti per sostenere le vendite di iPad. Ora le informazioni non sono ufficiali ma sembra praticamente certo che sia Samsung che LG siano nella partita, rimane invece un mistero la sorte di Sharp. Quest’ultima forse è stata esclusa dal trio proprio da Apple perché non in grado di sfornare pannelli Retina con le qualità richieste da Cupertino. Questa è l’ipotesi più gettonata al momento, quella da mantenere valida almeno fino a quando un’altra agenzia non ufficiale confermerà che anche Sharp fa parte dell’impresa iPad.