Return to Dark Castle è un classico platform game del mondo Mac, rilasciato per la prima volta nel 2008 e a sua volta sequel di Dark Castle (1986) e Beyond Dark Castle (1987). Il gioco è un mito per i possessori di Mac più anziani che ricorderanno senz’altro le mitiche schermate in bianco e nero della primissima versione. Il gioco ottenne un discreto successo e furono rilaciate versioni per Mega Drive/Genesis, DOS, Apple IIGS, Commodore 64 e Amiga.
Beyond Dark Castle terminò con la disfatta del Cavaliere Nero, da parte del Principe Duncan, quest’ultimo diventando ora avente diritto al trono. Il gioco è ambientato alcuni anni dopo il seguito, con le terre dell’impero che tornano a essere oscure. Il Principe è ora anziano e nel gioco dovremo dunque impersonare il nipote Bryant nel tentativo di sconfiggere il Cavaliere Nero.
Il software mantiene tutti gli inconfondibili elementi che caratterizzano il gioco sin dalla prima versione, nonostante il codice sia stato riscritto per quanto riguarda la struttura grafica e adattarsi alle caratteristiche dei sistemi operativi moderni. La riscrittura in questi ultimi anni ha consentito di sfruttare trasparenze, visualizzare sprite illuminati, scudi e armi con riflessi traslucenti e trasparenze.
Il gioco contiene i 30 livelli originari di Dark Castle e Beyond Dark Castle, più altri 50 nuovi livelli, stanze segrete e mini-giochi da superare. I labirinti sono generati in modo casuale consentendo di giocare di volta in volta in modo diverso. E’ possibile salvare la partita in corso, personalizzare i costumi; il gioco è comandabile con la tastiera, ma sono supportati anche vari gamepad e joystick.
Return to Dark Castle è in vendita sul Mac App Store a 3,99 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]