Dai tizi che stanno nella stanza accanto a quelli che hanno inventato Angry Birds atterra in App Store italiano Retry, una strana e originale interpretazione di Flappy Birds. Sviluppato da Rovio, il titolo per tanto tempo, forse troppo, ha militato in esclusiva sui canali canadesi e neozelandesi. Lo scopo di gioco è quello di guidare un piccolo aereo scassato attraverso livelli più o meno lunghi, semplicemente cliccando sullo schermo. Difficile quanto basta, Retry terrà il giocatore incollato allo schermo per parecchio tempo.
Retry prende il nome dal tasto che più di ogni altro verrà utilizzato nei vari tentativi, invero il tasto retry, che permetterà di iniziare un nuovo tentativo dopo ogni schianto. Cliccando sullo schermo si imprimerà accelerazione all’aereo, che tenderà ad eseguire giri della morte senza proseguire in avanti. E così, con tanta pazienza e bravura, l’utente dovrà dosare bene i tap a schermo per dirigere l’aereo, senza toccare elementi del paesaggio: ad ogni scontro si dovrà iniziare dalla pista di atterraggio più vicina. Sparsi per i livelli, infatti, ci saranno zone di sosta in cui poter spendere qualche soldo, in modo tale da garantirsi una ripartenza sicura, senza dover iniziare nuovamente il livello da capo.
Insomma, il giocatore si ritroverà nell’abitacolo di un aeroplanino a 8 bit scassato, fumante, barcollante e fuori controllo. All’utente il compito di agguantare i comandi, compiere follia crobazie e raggiungere la zona di salvezza in ogni livello. Ovviamente, si dovranno guadagnare stelle, sbloccare obiettivi e completare mini missioni: in questo modo il titolo risulta longevo e accattivante.
La grafica di gioco è completamente votata ai canoni dell’era 8 bit, dove gli elementi a schermo sono rappresentati da pochi pixel colorati, che rendono comunque un’atmosfera unica, ormai sepolta nel passato da cumuli di pixel e texture sempre più reali. Grafica scansonata e musica altrettanto allegra accompagneranno le varie scorribande del giocatore, che tentativo dopo tentativo cercherà di far atterrare il velivolo alla fine di ciascuna area esplorabile.
RETRY di Rovio è disponibile in App Store italiano gratis. Si scarica gratis come applicazione universale direttamente da qui.