Retrospect, l’applicazione commerciale da qualche tempo passata a Sonic Solutions (esattamente nelle mani della divisione Roxio, la stessa che realizza il software di masterizzazione Toast per Mac e altri applicativi di encoding e recording) è disponibile nella versione 8.2 definitiva per Mac OS X 10.6 o superiore, con supporto ai 64 bit di Mac OS X Snow Leopard i quali dovrebbero garantire prestazioni migliori, in particolare durante la copia di file di grandi dimensioni.
Altre interessanti funzionalità della versione 8.2, sono:
– Possibilità di eseguire ripristini utilizzando i backup creati con Retrospect 6 per Mac
– Prestazioni di backup in rete migliorate, con velocità di copia fino a tre volte superiori
– Miglioramenti all’interfaccia utente per semplificare il workflow e le attività di gestione
I possessori della versione 8.x hanno la possibilità di effettuare l’aggiornamento alla versione 8.2 gratuitamente. La versione full è venduta con prezzi che partono da 129,00 euro. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.
L’applicazione è interessante per le aziende, in virtù della sua capacità di offrire la gestione remota di uno o più server di backup e mettere a disposizione strumenti di backup da disco a disco a nastro. La società ha sviluppato un software anche per iPhone con il quale monitorare uno o più server tramite Wi-Fi o connessioni 3G.
[A cura di Mauro Notarianni]