Retrojam è un’applicazione che punta sulla nostalgia, il passato ed i ricordi di ognuno di noi. Con questa particolare applicazione, sarà infatti possibile creare una timeline privata della propria vita con le canzoni e le melodie dei nostri momenti (belli o brutti), ma comunque parte della nostra memoria.
Con Retrojam si può fare un viaggio nel proprio passato, dall’infanzia all’adolescenza, è un servizio che punta sull’accoppiata musica-ricordi, dal momento che tutti colleghiamo una certa canzone ad un momento particolare della nostra vita: basta sentire le note iniziali per tornare indietro nel tempo.
Inserendo la propria data di nascita, si può avere una carrellata di momenti vissuti attraverso le musiche dei nostri anni. Retrojam si collega a Spotify che si aprirà una seconda finestra; quindi chiudendola chiuderete anche il servizio di Retrojam con il pannello della playlist. Il servizio non è completamente personalizzato, nel senso che includerà le hits dell’epoca che non è detto siano sempre le nostre canzoni preferite, ma potrebbe comunque essere un tuffo nei ricordi.
Retrojam è in grado di retrocedere fino al 1950, tenendo conto della data di uscita del singolo brano e non dell’album, ed è un servizio gratuito, che si suddivide nelle tappe più importanti partendo dall’anno di nascita per passare gli anni delle scuole elementari e medie, del liceo e dell’università. Per provarlo basta collegarsi al seguente indirizzo.