Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Retrobatch, un elaboratore di immagini in serie per Mac basato su “nodi”

Retrobatch, un elaboratore di immagini in serie per Mac basato su “nodi”

Pubblicità

Retrobatch è un nuovo software per l’elaborazione delle immagini in serie per Mac. L’elaborazione in batch consente di convertire ed elaborare gruppi di file, convertendo, ad esempio, simultaneamente tutti i file in un particolare formato, senza l’intervento dell’utente.

Gli sviluppatori (gli stessi dell’apprezzato software di disegno e fotoritocco Acorn) spiegano che Retrobatch offre funzionalità diverse rispetto ad altre utility di questo tipo o applicazioni di grafica che integrano funzionalità di elaborazione in batch. In questo nuovo software ogni operazione è un “nodo” e i nodi sono collegati insieme su un riquadro permettendo di creare un flusso di lavoro avanzato.

Ma qual è il vantaggio di un workflow basato su nodi? “Tutti gli elaboratori di immagini batch con i quali mi sono imbattuto, sono lineari”, spiega Gus Mueller, sviluppatore di Flying Meal. “È possibile inserire le immagini all’inizio e ritrovarle alla fine. Ma questo funzionamento è limitante. Con Retrobatch è possibile prendere una cartella di immagini e agire su queste più volte nello stesso flusso di lavoro. Si possono gestire cartelle separate e combinare le immagini riversandole in un singolo output. L’uso dei nodi offre infinite possibilità”.

Retrobatch, un elaboratore di immagini batch per Mac basato su “nodi”

Tra le funzioni a disposizione: la possibilità di rimuovere i metadati o solo dettagli relativi alle coordinate GPS, impostare DPI, titolo, autore, descrizione e copyright, tenere conto di metadati quali IPTC, EXIF, PNG, TIFF e CIFF. L’applicazione è scrivibile con AppleScript e script di shell. Si possono eseguire trasformazioni: taglio, rotazione, effetto specchio, ridimensionamenti, rimuovere trasparenze, aggiungere testi con oltre 20 effetti di fusione, tenere conto dei metadati nella creazione di filigrane o nella gestione dei nomi dei file, creare template, e molto altro ancora.

Retrobatch è disponibile in due varianti, Regular e Pro. La versione “Pro” mette a disposizione tutti i nodi, incluse funzionalità di machine learning, per cambiare La profondità di bit (la quantità di informazioni sul colore disponibili per ciascun pixel di un’immagine.), profili colore, eseguire elaborazioni con AppleScript e script di shell, applicare regole e tenere conto di metadati avanzati. La versione Regular offre funzioni base per taglio, ridimensionamento, filigrane e modifiche al formato dei file.

L’applicazione è in inglese, richiede macOS 10.12 Sierra o seguenti (è necessario MacOS 10.13 High Sierra per sfruttare le funzionalità legate all’apprendimento automatico). La versione Regular è venduta 29.99$, la versione Pro è vendita 49.99$. Tutte e due le versioni sono acquistabili sul sito dello sviluppatore e da questo è possibile scaricare anche le versioni dimostrative (utilizzabili per 14 giorni senza limitazioni).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità