Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Retina Display: primi attacchi sul primato dello schermo di iPhone 4

Retina Display: primi attacchi sul primato dello schermo di iPhone 4

Pubblicità

Durante il suo keynote Steve Jobs ha sopravvalutato le qualità di Retina Display, lo schermo dalla risoluzione elevatissima integrato in iPhone 4. E’ questo quanto sostengono due primi attacchi lanciati da Raymond Soneira presidente di DisplayMate ed esperto di pannelli di visualizzazione, e anche da un portavoce di Samsung. Pur considerando Retina Display come il miglior schermo fino a oggi integrato in uno smartphone, il presidente di DisplayMate ritiene che le affermazioni di Jobs circa la risoluzione per pollice e la percezione dell’occhio umano non siano completamente accurate. Soneira precisa che i pixel possono risultare effettivamente invisibili all’occhio umano solo con risoluzioni di almeno 477 pixel per pollice, mentre iPhone 4 offre una risoluzione di 326 pixel per pollice. Durante il keynote Steve Jobs ha dichiarato che l’occhio umano non è in grado di percepire risoluzioni superiori con risoluzioni oltre i 300 pixel per pollice.

Soneira infine precisa che con iPhone 4 la visione perfetta, e quindi l’incapacità dell’occhio di distinguere i singoli pixel, risulta possibile solo a una distanza compresa tra 1,5 e 2 piedi, pari a circa 45 centimetri e 60 centimetri. Un dettaglio che Steve Jobs avrebbe omesso dalla sua presentazione per ragioni di marketing, secondo il parere di Soneira.

Diverso invece l’attacco di Samsung lanciato dalle pagine de The Korean Herald in cui viene dichiarata la superiorità tecnologica degli schermi AMOLED rispetto all’altissima risoluzione del Retina Display. Samsung sostiene che la differenza qualitativa garantita dalla risoluzione maggiorata di iPhone 4 offre benefici nell’ordine del 3-5%, apportando però consumi energetici superiori del 30% per la gestione del maggior numero di pixel. Viceversa lo schermo AMOLED già integrato in alcuni smartphone Samsung è in grado non solo di ridurre i consumi rispetto a qualsiasi schermo LCD ma anche di migliorare drasticamente la visione grazie al rapporto di contrasto, resa dei colori e tempi di risposta superiori. Infine secondo il portavoce Samsung Retina Display migliora l’angolo di visuale rispetto agli schermi LCD tradizionali grazie alla tecnologia IPS in ogni caso solo gli schermi AMOLED sono in grado di offrire una visione perfetta da qualsiasi angolazione.

Sempre secondo il portavoce di Samsung, Apple potrebbe aver scartato l’integrazione di uno schermo AMOLED in iPhone 4 per l’attuale incapacità delle fabbriche di generare un numero di pezzi sufficiente per gli ordinativi della Mela. La seconda ragione che potrebbe aver spinto Cupertino a scegliere il Retina Display è l’accordo per 500milioni di dollari per la fornitura di schermi LCD siglato con LG, non solo per iPhone ma anche per gli altri sistemi Apple. Tuttavia precisa infine il portavoce Samsung Cupertino non si è mai rivolta a Samsung per trattare una possibile fornitura di schermi AMOLED per iPhone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità