AVM è la società di Berlino che sviluppa internamente e commercializza i dispositivi senza fili con marchio Fritz!.
Un marchio molto amato dai tedeschi che preferiscono un prodotto realizzato nella propria nazione con la cura e il supporto (sono previsti 5 anni di garanzia e gli sviluppatori locali sono oltre 180) che ha portato l’azienda a guadagnarsi un grossa fetta del mercato interno.
Oltre al sito in tedesco, è possibile leggere le specifiche complete dei prodotti in queste pagine in lingua inglese
In occasione del CeBit di Berlino è stato presentato, pronto per la commercializzazione dopo le anteprime dello scorso inverno, il nuovo dispositivo battezzato Fritz!Box WLAN 3270 che innanzitutto è un modem ADSL con un router Wi-Fi versione N integrato: questo significa che con un solo dispositivo possiamo collegarci alle rete ADSL e poi distribuire il collegamento a tutti i computer e gli altri dispositivi Wi-Fi sparsi per la casa.
Ma non è tutto: FritZ!Box 3270 integra anche le funzioni di un media center e una porta USB 2.0. Quest’ultima può essere utilizzata per collegare chiavette di memoria, dischi fissi oppure anche un stampante: quale che sia il dispositivo collegato, questo si comporterà come se fosse collegato direttamente al PC e sarà possibile utilizzarlo da tutti i computer nella rete senza fili.
Se così per esempio colleghiamo un disco fisso contenente brani musicali e film, questi file saranno riproducibili via streaming da qualsiasi computer in rete. Anche solo con le funzioni viste fine a questo punto il nuovo Fritz! WLAN 3270 è un prodotto interessante, la sorpresa è che ne integra molte altre ancora: rete protetta VPN per l’accesso remoto sicuro, modalità di risparmio energetico, firewall, limitazione e controllo dei siti accessibili, accensione e spegnimento automatici della rete wireless per programmare precisi orari in cui rendere disponibile il Wi-Fi e altri in cui questa funzione può essere tranquillamente disattivata, come per esempio di notte.
AVM ascolta costantemente le richieste e i suggerimenti dei propri clienti individuando così nuove funzioni e servizi da integrare nei propri dispositivi: il team di sviluppo è sempre impegnato per migliorare le funzioni esistenti o per inserirne di nuove, rese disponibili mediante gli aggiornamenti del firmware.
Il prodotto è già in vendita in Germania al prezzo consigliato al pubblico di 249 euro ma in alcune grandi catene di elettronica e informatica è possibile trovarlo anche a prezzi inferiori. Non vediamo l’ora che arrivi in Italia per farne una recensione completa.
Tra i numerosi dispositivi della linea Fritz! in mostra allo stand del CeBit Macitynet ha visto al lavoro anche Fritz! Mini un piccolo telefono senza fili che rappresenta in complemento ideale per il nuovo Fritz! WLAN 3270. Con Fritz! Mini è possibile effettuare telefonate via Internet VoIP sfruttando il collegamento Wi-Fi e una tecnologia sviluppata da AVM per le telefonate con qualità audio decisamente più elevata rispetto a quella tradizionale.
Fritz! Mini vanta dimensioni e ingombri simili a quelli di un telefono cordless tradizionale, inoltre nella parte inferiore, è dotato di una porta di collegamento identica a quella di iPod. Via Wi-Fi Fritz! Mini è in grado di riprodurre le radio via Internet, per essere ascoltate tramite l’altoparlante integrato oppure collegando cuffie o auricolari al jack da 3,5 pollici integrato. Grazie alla porta iPod standard integrata, il mini può per esempio essere collegato a un sistema di casse di altri costruttori, progettato per iPod, e riprodurre così il flusso audio delle radio via Internet o dei nostri MP3. Questi ultimi possono essere conservati su un disco fisso oppure in una chiave di memoria eventualmente collegati alla porta USB del Fritz! WLAN 3270.
Il Fritz Mini per il momento viene commercializzato solo in Germania con un prezzo al pubblico di 120 Euro.
Tutto questo lo abbiamo visto e provato di persona nello stand AVM e non possiamo negare di essere positivamente colpiti dal funzionamento in simbiosi dei dispositivi e della infrastruttura Fritz! Dimenticavamo: Fritz! Mini può essere collegato allo stereo, inoltre il piccolo schermo a colori ci avvisa quando arrivano email, oppure può essere utilizzato per leggere i nostri RSS preferiti, così come le news di Macitynet, le previsioni del tempo e così via. Fritz!
Una galleria completa dei prodotti AVM visti al Cebit è su questa pagina di Macitynet.