EE, il principale operatore mobile del Regno Unito, ha rilasciato alcune interessanti informazioni sull’utilizzo della sua nuova rete 4G, lanciata nel 2012 nel territorio britannico. Il comunicato ufficiale snocciola diversi numeri di ampio interesse per chi si occupa di telecomunicazione ed evoluzione del mercato ; il dato più interessante per gli appassionati della Mela è però quello riguardante l’utilizzo della applicazioni mappe in mobilità. In base alle cifre di EE, Apple Maps è ora molto più usato di Google Maps:
“Il traffico sulle nuove mappe di Apple rappresenta oggi il 70% del traffico per applicazioni di mappe sulla rete 4G, in crescita dal 60% nel secondo semestre del 2013, rubando quote di mercato da Google Maps, che è sceso di 7 punti percentuali. Questa differenza è ancora più marcata sulle reti 3G dove Apple Maps è cresciuto di 19 punti percentuali e Google Maps è sceso di 15 punti percentuali”.
Il dato è sicuramente significativo e indica non solo un incremento di utilizzo di Apple Maps, che sta prendendo piede grazie alla sua introduzione diretta su iOS, ma anche il sempre maggiore utilizzo della rete dati degli utenti iPhone rispetto agli utenti Android, maggior utilizzo che presumibilmente sta alla base del vantaggio complessivo di Apple Maps su Google Maps, viste le differenti quote di mercato fra i due sistemi operativi.