La funzione Riprendi di Lion permette di ritrovare un’applicazione esattamente come si era lasciata. Il sistema è comodo e consente, ad esempio, di installare un aggiornamento software senza bisogno di salvare il lavoro, chiudere le app e perdere tempo prima di poter ricominciare a lavorare: basta riavviare il Mac e riprendere da dove si era rimasti, con tutte le finestre già al loro posto.
In alcuni casi questa funzione può però essere fastidiosa: se, ad esempio, condividiamo il computer (un solo account) con altri, al riavvio questi potrebbero visualizzare documenti riservati sui quali stavamo lavorando. Lion consente di disabilitare totalmente la funzione portandosi in Preferenze di Sistema, selezionando “Generali” e da qui disattivando (togliere il segno di spunta) dall’opzione “Ripristina le finestre quando esco dalle applicazioni e le riapro”.
Uno sviluppatore ha però creato un pannello di controllo “intelligente” denominato RestoreMeNot che s’integra nelle Preferenze di Sistema e con il quale l’utente può selezionare le finestre dove disabilitare la funzione, senza disattivarla del tutto. L’applicazione (solo 75KB) è ancora in versione beta ma funziona già egregiamente. Una funzionalità simile sarebbe da auspicare di serie con i prossimi update di OS X Lion.
[A cura di Mauro Notarianni]