L’annuncio di iPhone SE di nuova generazione è rinviato. Almeno secondo quanto afferma in un breve scritto su X, Mark Gurman. Ma oggi ci sarà comunque qualche piccola novità.
Il noto giornalista, la principale fonte di indiscrezioni sul mondo Apple, spesso corretto nelle sue anticipazioni, non è molto specifico. Limitandosi a scrivere che «la presentazione è ancora imminente e dovrebbe tenersi la prossima settimana».
La fonte in questo caso è una deduzione: la prossima settimana Apple, infatti, ha convocato alcuni giornalisti ed influencer americani per un briefing al centro del quale dovrebbe esserci, appunto, il nuovo modello di telefono low cost.
Ricordiamo che iPhone SE oppure iPhone 16E (di esso potete sapere tutto in un articolo che trovate qui) come lo chiama qualcuno, che era previsto per oggi, essere una sorta di iPhone 14 con alcune novità soprattutto interne. Tra di esse il processore A16, indispensabile per gestire l’intelligenza artificiale.
Oggi un novità
Anche se iPhone SE è differito di qualche giorno, oggi dovrebbe esserci qualche piccolo annuncio. Anche qui la fonte è lo stesso Gurman, che non specula oltre. Tra le ipotesi che si possono fare c’è forse il lancio di un iPad 10,9 con processore A17 Pro che dovrebbe seguire la sorte di iPad mini: niente novità di sorta se non il processore.
New iPhone SE is still imminent and should be announced by next week, when the company is holding product briefings. Tomorrow there’s a smaller announcement. For Friday, Apple Vision Pro reps are reaching out to press about an announcement to come. M4 MacBook Air within weeks. https://t.co/UabWO0shjY
— Mark Gurman (@markgurman) February 12, 2025
Sostituire l’attuale A14 con A17 Pro permetterebbe anche a questo tablet, l’ultimo prodotto Apple non in grado di eseguire le istruzioni di intelligenza artificiale, di adeguarsi alla strategia che Apple sta perseguendo con meticolosità.

Venerdì Vision Pro, mentre il MacBook Air M4…
In vista, infine, anche qualche cosa che ha a che fare con Apple Vision Pro.
Qui sul calendario andrebbe Oggi niente iPhone SE, ma quando i manager che gestiscono le sorti del non troppo fortunato dispositivo di realtà mista e virtuale, avrebbero in serbo un annuncio.
Quel di cui Apple parlerà potrebbe essere un ribasso di prezzo (uno dei macigni sulla sua strada) oppure l’espansione del mercato del visore del quale, lo ricordiamo, è cessata la produzione e di cui Apple ha necessità di smaltire scorte e componenti. Tra i paesi dove non è mai apparso, tra l’altro, c’è anche l’Italia.
Di Vision Pro ci si attende anche una versione con nuovo processore ma non sembra che sia giunto il momento.
Infine per quanto riguarda MacBook Air M4 che secondo alcuni doveva pure essere annunciato a ore, la lancetta è stata spostata in avanti. Non ci sono all’orizzonte quindi novità imminentissime. Ma resta la prospettiva di un rinnovo “entro qualche settimana”.
Apple sostituendo il processore M3 con M4 darebbe al MacBook Air la possibilità di avere prestazioni migliori nel campo dell’intelligenza artificiale. Una macchina col nuovo chip dovrebbe arrivare “entro marzo”.