ResizeIt è una piccola applicazione gratuita che consente di modificare la dimensioni di più immagini simultaneamente. Il programma può anche convertire alcuni formati in altri (JPEG, PNG, TIFF e GIF), supporta i processori multi-core ed è molto veloce. Dopo aver avviato l’applicazione è possibile indicare la cartella con i file da convertire, indicare i parametri da utilizzare (larghezza, altezza, aspetto, se ruotare o no le immagini, ecc.).
Spuntando l’opzione “Choose the folder to save images” sarà richiesta una cartella di destinazione. I vari settaggi impostati possono essere salvati definitivamente (è anche possibile salvare più impostazioni in base ai vari utilizzi). Facendo click sul pulsante “Resize” i file sono velocemente convertiti nel formato, nella dimensione desiderata ed eventualmente nella cartella di destinazione indicata (attenzione: se si è scelta l’opzione “Overwrite files” i file saranno sovrascritti).
Il requisito minimo per il funzionamento è la presenza di Mac OS X 10.4 o superiore. Nella cartella che contiene l’applicazione si trova una sottocartella denominata “64bit version” nella quale si trova la versione a 64 bit specifica per Mac OS X 10.6 Snow Leopard.
[A cura di Mauro Notarianni]