Apple watch è molto più duro a morire di quanto Apple voglia far credere quando si tratta di resistenza all’acqua. Sono queste le conclusioni cui si deve giungere scorrendo le prove pratiche svolte da Ray Maker un blogger che si occupa di tecnologia ma anche di sport di resistenza che ha messo alla prova lo smartwatch in situazioni per le quali, sulla carta, non sarebbe disegnato. In particolare Maker, nota MacRumors, ha sottoposto Apple Watch a due differenti stress molto difficili da superare per un dispositivo che Apple ha testato e fatto approvare nella categoria IPX7, quindi capace di resistere solo ad una immersione per 30 minuti in un metro d’acqua, una “immersione temporanea”.
La prima prova è stata una nuotata di 1.2 Km per 25 minuti in una vasca. Questo test è particolarmente difficile perchè non solo l’immersione avviene, per la rotazione delle braccia, ad una profondità del tutto simile a quel metro per cui è stato certificato, ma sottopone Apple Watch anche alla violenza dell’acqua percossa dalle bracciate. Alla fine della prova l’orologio smart di Apple non ha manifestato alcun problema di infiltrazione d’acqua.
Un secondo e sempre probante test si è svolto con un tuffo da un trampolino, prima da 5 e poi da 10 metri. Qui si è anche avuto l’impatto, oltre che l’influenza dell’acqua, due elementi che sono sconsigliati da Apple, ma la prova non ha danneggiato il dispositivo.
Infine Maker ha svolto anche una prova scientifica, usando una camera di compressione che è in grado di simulare differenti profondità. Anche se Apple Watch dovrebbe resistere a 1 metro di profondità per una trentina di minuti, il test ha dimostrato che è in grado di sopportare senza apparenti problemi anche una colonna d’acqua di 40 metri.
Ovviamente, come giustamente ricorda MacRumors, questo serve a dare tranquillità ai possessori dello smartwatch, ma resta da vedere come Apple possa reagire in caso di richiesta di riparazione in garanzia. La dicitura ufficiale dice: «Apple Watch è resistente agli spruzzi e all’acqua, ma non è waterproof. Potete per esempio usarlo durante un allenamento sotto la pioggia o mentre lavate le mani, ma immergere Apple Watch non è raccomandato. Aple Watch ha una resistenza all’acqua certificata come IPX7 secondo lo standard 60529». C’è ampio spazio, quindi, per rifiutare qualunque richiesta di assistenza gratuita nel caso i test svolti da Maker dovessero verficarsi nel mondo reale e portare ad un guasto dello smartwatch.