La fila per acquistare i nuovi iPhone si farà in modo diverso. Ad annunciare il rinnovamento del processo di acquisto è 9to5Mac spiegando che non ci sarà più alcun dipendente dell’Apple Store a distribuire i biglietti con il prodotto che si intende acquistare agli utenti in fila: questo sistema era molto utile sia al negozio in quanto in questo modo poteva sempre tenere sott’occhio le quantità di scorte disponibili, sia ai clienti per assicurarsi di tornare a casa con quanto intendono acquistare, ma dava luogo a problemi perchè non era preciso e non riusciva a gestire emergenze da parte di chi stava in coda, nè a permettere ad esempio di lasciare la fila dopo avere ritirato il biglietto.
Stando a quanto riportato nelle istruzioni per il lancio di iPhone 6 e 6 plus istribuita da Apple ai propri dipendenti, piuttosto che distribuire card dovranno mettere i clienti all’interno di una coda virtuale. Si tratta di un nuovo sistema denominato Reservation Pass che si sincronizza in tempo reale con un programma utilizzato dai dipendenti all’interno del negozio così da monitorare con ancor più precisione il numero di dispositivi che di lì a poco saranno venduti. Gli utenti riceveranno la prenotazione digitale tramite SMS o e-mail, in questo modo potrà anche evitare di restare tutto il tempo in fila in quanto potrà allontanarsi magari per andare al magno, andare a pagare una bolletta o fare qualcos’altro prima di prendere di nuovo il suo posto.
Non è chiaro se questo nuovo sistema sarà adottato anche nel nostro paese (o in Europa), considerando che ad oggi resta ancora sconosciuta l’eventuale possibilità di preordinare i nuovi iPhone e molte altre cose che abbiamo raccolto all’interno di questo articolo.