Il nuovo album Reputation di Taylor Swift sarà in vendita dal 10 novembre ma non sarà immediatamente disponibile sui vari servizi di streaming come Apple Music. Lo riferisce Bloomberg spiegando che rappresentati della Swift hanno notificato ai servizi online che il nuovo disco non sarà disponibile per lo streaming il giorno della sua uscita.
Al lancio lalbum Reputation di Taylor Swift dovrebbe essere in vendita sia nei formati fisici, sia digitali (come iTunes) ma l’artista starebbe ancora contrattando i dettagli della trasmissione via web, negoziando esattamente tempi e modalità. La cantante ha intanto condiviso l’elenco dei brani del suo nuovo disco su Instagram.
Swift da tempo critica la musica in streaming. Nel 2015 aveva annunciato che non avrebbe messo a disposizione i suoi brani su Apple Music per protestare per la “scioccante” mancanza di compenso per gli artisti nei tre mesi di prova gratuito del servizio. Nel 2014 fece parlare la rimozione del suo intero catalogo da Spotify, colpevole di non aver accettato l’unica condizione dettata da Taylor e dalla sua casa discografica, la Big Machine di Nashville: escludere gli Stati Uniti dalla lunghissima lista di Paesi dove Spotify avrebbe garantito agli abbonati l’ascolto dell’allora nuovo album di Taylor, 1-989.
Apple aveva in seguito deciso di cambiare le condizioni e la Swift in una intervista a Vanity Fair aveva riconosciuto il passo di Cupertino, riconoscendo a quest’ultima “Una umiltà che non hanno neanche le startup”.