Un altro venerdì, un’altra “App delle settimana” da scaricare gratuitamente dall’App Store. Questa volta Apple ha scelto un intrigante gioco in grado di accontentare un po’ tutti i gusti: Republique. Infatti, anche se fondamentalmente si tratta di un gioco del genere stealth, lo sviluppatore è riuscito ad includere nel gameplay anche elementi tipici dei videogame sopravvivenza e horror.
Lo scopo del gioco è aiutare l’eroina di turno Hope a fuggire da uno stato tiranno immaginario chiamato Republique, che utilizza una capillare rete di videocamere per controllare i propri sudditi. L’atmosfera di oppressione che si respira nell’universo del gioco ricorda il romanzo Grande fratello, capolavoro di Orwell. Ma proprio grazie al servizio di video sorveglianza e ad uno speciale software, sarete in grado di aiutare Hope: il giocatore infatti impersona l’hacker che a distanza aiuterà Hope a evitare i controlli e i pericoli del servizio di sicurezza governativo, comunicando di volta in volta tramite cellulare o computer le mossa più appropriata da fare.
Republique è un gioco ad episodi (è stato appena rilasciato il secondo), il primo è gratuito, gli altri si possono acquistare direttamente all’interno dell’app.République è una app universale, è compatibile con tutti i dispositivi su cui è installato iOS 7 e versioni successive.
Ora République si può scaricare gratuitamente dall’App Store per un periodo limitato di tempo.