Il software RenderMan di Pixar diventa per la prima volta disponibile gratis per tutti. Si tratta di uno dei migliori e più blasonati software per creare oggetti, scenari e personaggi 3D animati, sviluppato direttamente all’interno di Pixar, usato per creare tutti i cartoon capolavoro di Pixar-Disney e anche da numerosi altri studi e produzioni per cartoon, cinema e televisione.
Pixar aveva anticipato l’arrivo di RenderMan gratis a maggio dello scorso anno: ora è possibile scaricare una versione assolutamente completa di RenderMan grazie alla nuova licenza non commerciale. In pratica chiunque ora più aprire questa pagina del sito Pixar e scaricare una copia di RenderMan che può essere usato senza limiti per ricerca, educazione, valutazione e anche per lo sviluppo di plug-in, in pratica per qualsiasi progetto personale che non genera profitti.
“L’ultima versione di RenderMan è una reinvenzione tecnologica. È il risultato di una ricerca mirata e dello sviluppo sia di Pixar che di Disney, e questi progressi sono ora disponibili gratuitamente per la comunità (dedicata, ndr) agli effetti visivi e all’animazione grazie a RenderMan non-commerciale” ha dichiarato Ed Catmull, presidente di Pixar e Walt Disney Animation Studios, uno dei fondatori dell’architettura RenderMan originale e storico collaboratore di Steve Jobs, concludendo “Siamo impazienti di vedere cosa creeranno i nostri utenti”.
Pixar precisa che RenderMan distribuito con la nuova licenza non commerciale è assolutamente completo e funzionale, come la versione a pagamento, privo cioè di limiti di tempo, senza watermank e privo in definitiva di qualsiasi tipo di limitazione per l’utente.
L’ultima versione di RenderMan scaricabile ora gratuitamente è quella impiegata anche per realizzare il nuovo lungometraggio cartoon Pixar in arrivo “Finding Dory” ora in lavorazione. E’ integrata la tecnologia RIS, architettura di rendering che introduce nuovi sofisticati metodi per creare oggetti, scenari e personaggi 3D fotorealistici con procedimenti basati sulla fisica. Anfrew Stanton, regista di Monster & C. e altri capolavori Pixar-Disney e non solo, dichiara che grazie a RenderMan e alla nuova tecnologia RIS è possibile creare immagini prima impossibili.
RenderMan richieste un sistema operativo 64bit: funziona con OS X 10.7, 10.8 e 10.9, Windows 7 e 8 e anche alcune versioni di Linux. Per ulteriori informazioni su RenderMan e per il download gratuito è possibile visitare questa pagina del sito Pixar.