Con Remotix possiamo controllare via Internet qualsiasi computer, sia questo Mac, PC o una macchina con Linux. Questa versatile utility integra i principali protocolli e le ultime tecnologie per garantire l’accesso e il controllo a distanza sicuro, anche con connessioni lente o tramite rete cellulare. Il prezzo di listino è di 40 dollari, circa 30 euro ma fino a domattina è possibile acquistarlo a metà prezzo a soli 19,99 dollari, circa 15 euro con MacUpdate.
Per utilizzare Remotix, una volta installato sul nostro Mac, non occorre installare altri software sui computer che desideriamo controllare a distanza. I protocolli supportati includono tutti quelli principali per il controllo a distanza di un computer tra cui Virtual Network Computing siglato VNC, Apple Screen Sharing e Remote Desktop Protocol di Microsoft. L’app rileva in automatico i computer in rete utilizzando Bonjour, NetBIOS e scanner di rete LAN.
Tra le numerose funzioni supportate ricordiamo l’uso dell’accelerazione hardware per la gestione grafica e i rendering, il supporto per il trackpad multi-touch e anche per le gesture di Magic Trackpad, il protocollo di sicurezza SSH e molto altro ancora. Remotix è ottimizzato per il controllo a distanza di un Mac a partire da un altro Mac, in questo caso sono supportate le configurazioni multi schermo con selezione della sessione, il trasferimento dei file con trascinamento, il blocco a distanza del computer, l’accesso a dock e menu, la possibilità di scegliere tra 5 qualità diverse, anche in automatico, per lavorare anche con connessioni Internet lente.
Interessanti anche le funzioni per controllare a distanza le macchine Windows a partire da un Mac: la possibilità di riprodurre e anche registrare il suono della macchina remota, l’accesso a file e anche stampanti, qualità regolabile del collegamento, autenticazione NLA, tunnel RDP tramite SSH. Grazie alle funzioni offerte Remotix permette di accedere e controllare al nostro computer dell’ufficio tramite il nostro Mac a casa, oppure di controllare il computer di casa quando siamo in ufficio.
Il prezzo di listino di Remotix è di 40 dollari, circa 30 euro: su Mac App Store è proposto a 35,99 euro. Fino a domattina presto è possibile acquistarlo con il 50% di sconto a soli 19,99 dollari, circa 15 euro a partire da questa pagina di MacUpdate.
https://www.youtube.com/watch?v=C7QHDQPJB78