[banner]…[/banner]
I software per il controllo remoto sono sempre più diffusi. Si tratta di strumenti molto comodi che consentono di accedere a uno o più computer ovunque, in ogni momento e avviare applicazioni o accedere a file a distanza. Remotix 4.0 è la nuova versione di un’applicazione OS X per il controllo remoto. Il programma consente di collegarsi e controllare a distanza sia Mac che PC WIndows offrendo il controllo remoto completo, funzioni per la condivisione dello schermo, trasferimento file, il supporto ai servizi Bonjour, al tunneling SSH e molto altro ancora.
Usando Remotix 4 è possibile accedere in remoto a Mac e PC, opzione comoda per chi, ad esempio, si occupa di assistenza tecnica. Il numero di computer che è possibile controllare è illimitato, indipendentemente da dove sono collocati. Sono supportati i Mac con più schermi, la clipboard, il drag & drop dei file, i suoni e il reindirizzamento delle funzioni di stampa. L’applicazione sfrutta tecmologie di Adaptive Codec in grado di ottimizzare il flusso video; è possibile sfruttare in remoto funzioni quali zoom e pinch, accedere dalla macchina remota a file presenti sulla macchina locale.
Remotix 4.0 richiede OS X 10.6.6 o seguenti, “pesa” 14,9 MB ed è in vendita a 39,99 euro sul Mac App Store. Gli sviluppatori mettono a disposizione anche le versioni Light (gratuite) e anche a pagamento per iOS (iPhone e iPad) e Android.