Remote Buddy Express è la versione “leggera” di una nota applicazione per il controllo remoto grazie alla quale è possibile controllare centinaia di applicazioni (sul sito del produttore ne elenca una sterminata serie), avere a disposizione un mouse e una tastiera virtuale, creare presentazioni e sfruttare i dispositivi iOS come media center.
L’applicazione consente di rimappare il telecomando Apple Remote aggiungendo a questo nuove funzionalità e anche controllare il Mac da iPhone e iPod touch sfruttando reti WiFi. La tecnologia utilizzata (basata su AJAX) è gestita attraverso una mini interfaccia Web che è caricata sul browser e offre accesso diretto alle diverse funzioni di Remote Buddy, l’interfaccia è distribuita da un web server che gira direttamente sul Mac. L’integrazione diretta tra le due componenti permette efficienza e stabilità e soprattutto ritardi minimi attraverso il wi-fi.
E’ possibile sperimentare l’interfaccia anche da Safari: basta collegarsi all’indirizzo fornito e inserire una password per avere sotto controllo i dati, i filmati, le tracce iTunes, le registrazioni EyeTV e ovviamente accesso a tutte le opzioni “telecomandabili” di tantissimo software. La versione Express, al contrario della versione più costosa, non supporta i telecomandi della Sony PS 3, della Nintendo Wii e altri ricevitori compatibili. L’applicazione richiede un Mac con OS X 10.4.6 o superiore e Safari 4.x o superiore; i dispositivi con iOS devono avere iOS 3.0 o superiore. Un network WiFi è ovviamente richiesto per le comunicazioni tra il Mac e il client.
Remote Buddy Express è in vendita a 15,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]