Apple ha inviato agli sviluppatori la seconda Release Candidate di iOS 15.2 e iPadOS 15.2, segnale che la versione definitiva potrebbe essere imminente.
Le ultime versioni beta degli aggiornamenti dei sistemi operativi di iPhone e iPad arrivano a un decina di giorni dal rilascio dalle beta 4 e a circa un mese di distanza dal rilascio delle versioni definitive di iOS 15.1 e iPadOS 15.1.
Come sempre gli sviluppatori registrati possono scaricare le nuove beta dal Developer Center di Apple; gli sviluppatori con il profilo installato nei loro sistemi possono ottenere gli aggiornamenti in beta direttamente over-the-air (alla stregua di normali aggiornamenti del sistema operativo).
Tra le novità della beta di iOS 15.2 c’è “App Privacy Report”, funzionalità che permette all’utente di verificare l’attività in una nuova sezione delle Impostazioni (Impostazioni > Privacy > App Privacy Report > Attiva App Privacy Report). Questa sezione consente di conoscere quante volte le app hanno avuto accesso alla nostra posizione, alle foto, alla fotocamera, al microfono e ai contatti negli ultimi sette giorni; mostra anche quali app hanno contattato domini di terze parti e a quando risale l’ultimo contatto. Insieme alla scheda privacy, queste informazioni aiutano a farsi un’idea più chiara di come le app gestiscono i nosstro dati personali.
Altre funzioni dovrbebero riguardare novità annunciate con iOS 15 ma tutt’oggi ancora non attive: l‘Eredità digitale, ad esempio consente di indicare i Contatti erede, ossia le persone che potranno accedere al nostro account e alle nostre informazioni personali in caso di morte.