E = mc2 : l’equazione della relatività di Albert Einstein non avrà più segreti per gli studenti grazie a RelativitAPP, l’app multimediale e interattiva di Zanichelli che con immagini, suoni, esercizi e schede molto semplici spiega i fondamenti della relatività speciale e generale del genio della matematica.
L’app RelativitAPP non si presenta come un comune manuale o un libro di testo, ma come un racconto animato che ripercorre la storia delle idee e illustra i concetti di base della relatività in modo elementare, con una grafica semplice, curata nei dettagli, che rende comprensibile la teoria di Einstein anche per i più giovani.
RelativitAPP è anche “pratica” oltre che “teoria”. Nella sezione “Laboratorio” gli utenti potranno simulare l’esperimento di Michelson – Morley e i celebri esperimenti concettuali di Einstein. Come nelle migliori app per l’istruzione, RelativitAPP offre una sezione dedicata ai Test, nella quale è possibile affrontare decine di quesiti interattivi per allenarsi con la correzione automatica degli errori, oppure misurandosi in una gara contro il tempo. Per approfondire e mettersi alla prova utili sono le ultime due sezioni: una dedicata alle Formule, in cui viene presentata la derivazione matematica delle formule-chiave della relatività speciale, e una ai Paradossi in cui si mostra, talvolta anche in chiave ironica, come si risolvono le contraddizioni (solo apparenti) della teoria della relatività.
RelativitAPP, l’app che racconta la teoria di Einstein in versione multimediale, realizzata da Tullio Regge e Federico Tibone per Zanichelli Scienze, richiede iOS 6.0 ed è compatibile con iPad. È possibile scaricare gratuitamente l’app per iPad dallo Store e poi acquistare in – app la versione completa a 4,99 euro.