L’iPhone è un ottimo strumento anche per gli amanti della fotografia e grazie ad un’applicazione nativa molto semplice e immediata chiunque può scattare delle ottime foto. E’ anche vero, però, che per un uso più professionale l’applicazione Fotocamera integrata in iOS 8 non offre molte funzionalità avanzate, essendo quindi adatta per uno scatto veloce e basilare. Ciò nonostante, Apple ha nascosto una opzione di controllo manuale dell’esposizione, che consente di regolarla in base alle proprie esigenze. Ecco come regolare l’esposizione manualmente iOS 8.
L’operazione è molto semplice: è sufficiente toccare l’area della foto desiderata, così da avere anzitutto una corretta messa a fuoco, e poi, rilasciare il dito dallo schermo. A questo punto è visibile una piccola icona a forma di sole ed effettuando slide in alto o in basso si riuscirà a modificare l’esposizione. In questo modo, il parametro impostato resterà tale fino ad un cambio repentino di inquadratura. Si tratta quindi di una modifica temporanea.
Nel caso in cui, invece, si desiderasse bloccare l’esposizione in modo permanente, è possibile toccare e rilasciare il display fino a quando non compare il banner giallo con la scritta “Blocco AE/AF”. A questo punto, rilasciando il dito dallo schermo sarà nuovamente possibile effettuare slide in alto o in basso per modificare il valore dell’esposizione, che però rimarrà bloccato al livello impostato dall’utente senza tornare a quello di default.