Dell UK chiede il pagamento di 15,25£ (circa 19 euro al cambio odierno) agli utenti che desiderano installare Firefox sui nuovi computer. Mozilla, contattata da The Next Web, afferma di stare indagando sulla faccenda e ha negato qualsiasi accordo tra la fondazione e il produttore di computer.
Denelle Dixon-Thayer Vice Presidente e consigliere generale di Mozilla spiega che le policy aziendali precisano che quanto chiede Dell non è possibile e afferma che la fondazione sta indagando sulla vicenda. (Firefox è un software libero e open source e gli impegni di Mozilla prevedono “lo sviluppo e l’incoraggiamento di tecnologie open source”). Nel momento in cui scriviamo l’opzione è ad ogni modo ancora selezionabile sul sito del Regno Unito di Dell; sul sito italiano non sembrano essere disponibili simili opzioni, ma è possibile selezionare la presenza di applicativi quali Office, antivirus di McAfee e MediaPlayerdi CyberLink.
A detta di Dell la pratica non è anomala poiché è richiesto un contributo per un servizio (l’installazione del software) e non per l’applicazione vera e propria. Nelle policy di Mozilla è ad ogni modo spiegato esplicitamente che non è possibile richiedere denaro sia per il download, sia per l’installazione.