Apple vuole rinnovare lo store di Regent Street, una delle strade più importanti per lo shopping a Londra. Si evince da richieste presentate alla Città di Westminster (uno dei borghi di Londra). M Mela ha ingaggiato il pluripremiato studio d’architettura Foster and Partners per progettare il layout del nuovo negozio e commissionato allo studio Donald Insall Associates di stilare la relazione tecnica concernente lo storico palazzo per giustificare la ristrutturazione nell’iconica area dedicata allo shopping.
La proposta di ristrutturazione consiste nella parziale rimozione dell’esistente ammezzato nella parte anteriore dello store, nella rilocalizzazione di tre colonne per dare il senso di maggiore spaziosità, la rimozione delle esistenti scale principali in vetro che portano al piano ammezzato, la sostituzione di queste ultime con due scale laterali e la ri-configurazione del piano interrato nel retro dell’edificio con migliori strutture/zone destinate al personale.
Foster and Partners rimuoveranno i quattro logo Apple che si trovano sulla facciata dello store per consentire l’ingresso di più luce naturale all’interno e preservare l’aspetto storico dell’edificio. I metri quadrati complessivi del negozio saranno ridotti di 4400 metri quadrati o circa il 25% rispetto alle attuali dimensioni e per gli interni sono previsti pavimenti di terrazzo alla veneziana (granulati di marmo e pietre), rivestimenti in fibrocemento GRC (calcestruzzo con inerti molti fini, rinforzato con fibre di vetro allo zirconio) per i muri e legname di quercia per altri elementi.
Durante la fase di ristrutturazione, Apple aprirà un negozio temporaneo al 235 di Regent Street per continuare a servire i clienti. La location temporanea sarà situata nel seminterrato dello stesso edificio per un periodo massimo di tre anni, accessibile sia da un ingresso in superficie attentamente progettato con l’accesso da una semplice scala di acciaio, sia da un ascensore facilmente accessibile.
L’Apple Store di Regent Street è stato aperto nel novembre del 2004 e attrae oltre 4 milioni di visitatori l’anno. L’iconico negozio della Mela è stato già ampliato e rimodellato nel 2006 diventando allora il più grande Apple Store mai aperto. Lo studio Foster and Partners si è occupato di vari lavori per conto di Apple, inclusa la progettazione del nuovo Campus 2 e il rimodellamento del grande Apple Store di San Francisco.