Nel keynote Apple di settembre Filmic Pro ha mostrato sul palco la possibilità di effettuare registrazione video multi camera con iPhone 11 Pro, scatenando una ondata di applausi tra i presenti.
Grazie alla potenza del processore Apple A13 la nuova app è in grado di registrare video contemporaneamente da tutte le fotocamere di iPhone 11 Pro, incluse le tre posteriori e anche quella frontale. In questo modo l’utente o il regista può scegliere l’inquadratura preferita tra tutti i flussi video disponibili, anche passando da una ripresa all’altra per creare filmati più dinamici e efficaci.
Quello che invece non è stato detto sul palco del keynote Apple è che questa funzione non sarà una esclusiva degli iPhone 11 Pro più potenti e costosi ma è in arrivo anche su iPhone 11. Non solo la registrazione video multi camera sbarcherà anche sugli iPhone 2018, quindi Phone XS, XS Max e anche iPhone XR, anche se con alcune limitazioni.
In realtà dal punto di vista tecnico la registrazione video multi camera è possibile grazie alle nuovi API di iOS 13: anche se l’app Fotocamera di Apple non otterrà questa funzione, le API sono disponibili da tempo agli sviluppatori così oltre a Filmic Pro tramite un aggiornamento in arrivo, la funzione in questione verrà senza dubbi implementata anche in altre app dedicate al video proposte su App Store.
Nella demo e nei filmati mostrati nel keynote Apple di settembre, Filmic Pro sembra in grado di registrare video in contemporanea da tutte le fotocamere posteriori e anteriore di iPhone 11 Pro. Lo stesso sarà possibile anche su iPhone 11.
Nei modelli precedenti come iPhone XR e iPhone XS è possibile che l’utente dovrà accontentarsi di registrazioni video con risoluzione e frame inferiori e solo per alcune combinazioni di sensori impiegati allo stesso momento. Essendo basata sulle nuove API di iOS 13 la registrazione video multi camera arriverà anche sugli iPad Pro.