Microsoft ha fatto sapere che le versioni Mac, iOS e Android ora offrono la registrazione delle chiamate. Stranamente questa funzione non è ancora disponibile per Windows ma l’azienda ha fatto sapere che questa caratteristica arriverà nelle prossime settimane.
In un post sul blog dedicato al prodotto, l’azienda spiega che il call recording è completamente basato sul cloud. Attivando la funzionalità di registrazione, tutti gli utenti coinvolti nella chiamata (sono supportate le videochiamate di gruppo), vengono avvisati e avviata la registrazione della chiamata/videochiamata. Oltre alla chiamata, sono registrate anche eventuali schermi condivisi. Al termine della registrazione è possibile salvare e condividere il tutto entro 30 giorni.
Come accennato la funzionalità di call recording è disponibile sia nella versione desktop, sia in quella mobile di Skype. Per avviare la registrazione sulla versione desktop di Skype basta cliccare il simbolo “+” che appare nella videata in basso del programma e scegliere “Avvia registrazione”. Simile il funzionamento con la versione mobile di Skype: basta scegliere “+” e il poi il simbolo rotondo dedicato alla registrazione. In entrambi i casi, un banner appare sullo schermo per avvisare gli utenti coinvolti nella chiamata. Al termine, la registrazione è disponibile nella propria chat per 30 giorni. Tutte le persone che hanno preso parte alla videochiamata possono salvare il file in locale o condividere la registrazione con altri contatti per 30 giorni, alla stregua di un qualsiasi altro file condiviso con il gruppo. Un menu contestuale permette di scaricare, rimuovere o inoltrare la registrazione (un file in formato Mp4). La versione Mac di Skype si scarica da questo indirizzo; quella per iOS (iPad e iPhone) dall’App Store.