Più di una volta i terminali Apple sono stati scelti per registrare un video professionale, ma “Made in Paris” è il primo cortometraggio registrato con iPhone X. E’ stato realizzato dal produttore francese AmnesiArt e si tratta di un breve documentario con Elise Lepinteur, studentessa del famoso cuoco parigino Christophe Adam, che racconta l’arte e la passione che c’è dietro le sue creazioni.
Quel che più interessa al nostro pubblico non sono certamente le doti culinarie della ragazza quanto piuttosto le qualità fotografiche del nuovo terminale top di Cupertino, capace di catturare con grande fedeltà i colori e un’ampia gamma dinamica dei soggetti inquadrati. Con le precedenti generazioni di iPhone il livello qualitativo era già alto – ma con iPhone X il passo avanti è notevole, tanto da giustificare la scelta di iPhone come strumento cinematografico principale da diversi professionisti sparsi per il mondo.
A tal proposito ricordiamo le performance di iPhone 5s che, ancor prima del lancio, fu scelto come strumento per documentare una sfilata di moda e più di recente Détour, un altro cortometraggio registrato interamente con iPhone. Dietro la realizzazione del nuovo filmato registrato con iPhone X c’è comunque una serie di strumenti professionali per stabilizzare al meglio le riprese, come mostrano alcuni degli scatti del dietro le quinte allegati nell’articolo.
A chi avesse ancora dubbi sulla qualità video dell’ultimo smarpthone Apple consigliamo di dare una occhiata al confronto tra iPhone X e Panasonic GH5, fotocamera professionale da 20 megapixel da oltre 2.000 euro impiegata in numerosi studi e produzioni video commerciali.