Quando si regala uno smartphone o un tablet, da F-Secure arriva l’invito a regalare non una cover o delle borse, ma un accessorio originale per il dispositivo portatile: un’app per proteggere la privacy. In un tempo di regali come questo che precede il Natale, F-Secure propone F-Secure Freedome – app che si occupa della protezione degli utenti che si connettono al wi-fi pubblico, da malfare e dal tracciamento online – che costa 26,99 euro all’anno e disponibile sia per dispositivi Google sia per iPhone e per iPad.
“Si acquistano telefoni e tablet, ma anche custodie, cover e borse per proteggere questi dispositivi da graffi e urti. Se da un lato e persone si preoccupano di proteggere i dispositivi dai danni fisici, la maggior parte lascia le connessioni Wi-Fi dei propri telefoni – e quindi anche i propri dati privati – senza difese, esposti a minacce – spiega F-Secure in un comunicato -. Mentre le persone sono molto attente nel proteggere i dispositivi mobili da danni fisici con custodie e cover, lasciano completamente scoperta un’area meno ovvia ma molto più importante. Secondo una recente indagine di F-Secure due persone su tre si connettono a hotspot Wi-fi pubblici almeno una volta al mese e la maggior parte non pensa a proteggere le proprie connessioni da spie”.
La proposta di F-Secure, azienda sul mercato dal 1988, è quello di iniziare a pensare alla protezione della connessione wi-fi al costo di un caffè al mese, per poter prevenire i danni legati alla violazione della privacy. L’app che propongono è facile da usare: cripta i dati e protegge le password e i dati contenuti sul dispositivo portatile quando si naviga su reti wi-fi open, offre la possibilità di definire una location virtuale per darti l’accesso a servizi Internet che sono limitati ad alcune zone – ad esempio, se viaggi all’estero, puoi impostare la tua location nel tuo Paese di residenza e accedere agli stessi servizi ai quali accedi da casa, dà una protezione anti-tracciamento per impedire a siti, banner e pubblicità di profilare l’utente, protegge la navigazione per rilevare siti che contengono malware e siti di phishing ed avvisare prima che l’utente vi acceda.
L’app F-secure Freedom si può scaricare gratuitamente per iPhone e per iPad, si può provare e rinnovare l’utilizzo con un abbonamento mensile da 4,69 euro o annuale da 26,99 euro.