Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Regali Hi-tech: il 97% degli Italiani vuole un device di nuova generazione

Regali Hi-tech: il 97% degli Italiani vuole un device di nuova generazione

Pubblicità

Arriva il Natale e la corsa ai regali è al culmine, con milioni di persone in tutto il mondo alla ricerca del dono ideale per i propri cari. Quest’anno più che mai i device di ultima generazione sono in cima ai desideri dei consumatori di tutta Europa (78%) e soprattutto degli italiani (ben il 97%), sebbene siano considerati allo stesso tempo i più stressanti da cercare e acquistare. È questo quello che emerge da una ricerca condotta da Microsoft tra oltre 7.500 persone in 17 Paesi europei – tra cui Italia, Austria, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna e Ucraina.

La ricerca e l’acquisto dei regali di Natale rappresenta da sempre un momento critico, capace di dare vita a momenti di puro stress. In particolare, la classifica degli acquisti più complicati per i consumatori europei vede primeggiare i device tecnologici (39%), seguiti da abbigliamento (26%), gioielli ed orologi (11%), accessori per la casa (9%) e profumi (8%). Gli italiani confermano questa tendenza, indicando nel 40% dei casi la tecnologia come fonte di difficoltà nella scelta, ma – a differenza dei cittadini degli altri Paesi – sono molto più tranquilli di fronte all’acquisto di vestiti (17%), forti di una tradizione di stile legata alla moda Made in Italy.

Dall’indagine emergono alcune delle principali motivazioni che gli utenti associano alla difficoltà di acquistare di un device tecnologico: quasi la metà degli intervistati (49% in Europa vs. 43% degli italiani) trova l’acquisto di tecnologia il più dispendioso in termini di tempo rispetto a tutte le altre categorie merceologiche; circa un quarto delle persone (27% vs. 31%) ammette di non saper distinguere tra le diverse opzioni e dispositivi disponibili, mentre un altro quarto (26% vs. 23%) crede che perderà troppo tempo tra la ricerca e l’acquisto.

Fortunatamente i consumatori possono contare su diverse tipologie di aiuto. Se quasi metà degli europei (44%) farà affidamento sulle recensioni online, gli italiani rappresentano un’eccezione, ricorrendo alle opinioni degli altri utenti solo nel 28% dei casi. I consumatori del Bel Paese, invece, preferiscono di gran lunga recarsi direttamente nei negozi di tecnologia (36%) e chiedere agli amici più esperti (30%).

Regali tecnologici: un punto di incontro nella battaglia tra sessi
Solitamente uomini e donne sembrano quanto di più diverso possa esistere, in termini di gusti, decisioni e abitudini. Secondo la ricerca, a Natale la scelta di un regalo tecnologico di ultima generazione unisce entrambi i mondi. Nella lista dei desideri per Babbo Natale la tecnologia occupa un ruolo di primo piano, scelta dal 54% dei consumatori uomini (51% degli italiani) e dal oltre un terzo delle donne (38% vs. 34%).

Quando si tratta però di chiedere un aiuto nella scelta del dispositivo ideale, gli uomini esibiscono tutto il proprio orgoglio e piuttosto che chiedere un consiglio, oltre la metà di loro (52%) si affida alle recensioni sul Web. Le donne, invece, preferiscono il contatto diretto (40%) e chiedono aiuto allo staff in negozio per scegliere il proprio dono.

Differenze tra europei
Dalla ricerca emergono alcune curiose differenze nell’approccio dei consumatori verso gli acquisti natalizi e la tecnologia. Ad esempio, gli uomini italiani trovano più stressante delle donne acquistare gadget tecnologici. I bosniaci, invece, sono gli utenti che si sentono più tranquilli nell’acquisto di un regalo hi-tech (61%), seguiti dai croati (57%) e dai bulgari (56%). All’esatto estremo, invece, ci sono i russi, sicuri solo nel 18% dei casi nel regalare tecnologia. Infine, diversamente dalla media europea, il 28% dei consumatori croati trova più stressante acquistare vestiti rispetto ai device tech (21%).

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità