Reframe è un convertitore commerciale di formati video di alta qualità che consente di convertire audio e video da un formato a un altro. L’applicazione è indipendente (non necessita di altri software per funzionare) e può essere utile sia al videoamatore sia al professionista. Con le impostazioni predefinite è possibile convertire facilmente video da NTSC a PAL (o viceversa), da SD (Standard Definition) a HD (High Definition) e altri ancora. Gli utenti più smaliziati possono impostare parametri quali: frame size, frame rate, interlacciamento e così via, oltre ad impostazioni audio quali (campionamento, sample rate, ecc.).
Anche per l’utente domestico l’applicazione è interessante: è possibile convertire clip per presentazioni da inviare su YouTube o per la visualizzazione su dispositivi quali iPhone e iPod. Il programma offre la possibilità di eseguire conversioni in batch (aggiungendo filmati, video e clip audio anche di diverso tipo), visualizzando man mano le proprietà , offrendo per ogni video la possibilità di modificarle e scegliere le impostazioni di output.
Tra i formati d’input supportati, per i movie, abbiamo: MPEG-1, MPEG-2, file QuickTime (.mov), file AVI (.avi, tramite i codec Quicktime) e qualunque altro formato supportato da QuickTime; per i formati video, abbiamo: MPEG-1 (.m1v), MPEG-2 (.m2v), MPEG-4 (.mp4 o .m4v) e qualunque formato stream supportato da QuickTime; per l’audio: AIFF (.aif o .aiff), WAVE files (.wav), MPEG-1 (.mp1, .mp2, .mp3, .m1a), MPEG-2 audio files (.m2a, layer III solo stereo), file audio Dolby Digital AC-3 (.ac3), file audio MPEG-4 AAC (.aac, .m4a).
Tra i formati di output, troviamo: file QuickTime files (.mov, con qualunque codec supportato da QuickTime), file AVI (.avi) file stream DV (.dv), MPEG-4 (.mp4), H.264 (.mp4, .m4v), Apple TV (.m4v), iPhone e iPod(.m4v), 3GP (.3gp) e qualunque altro formato di esportazione supportato da QuickTime.
L’applicazione costa 129,95$ USA, richiede Mac OS X 10.4.x o superiore, ed è Universal Binary (funziona nativamente sia sui Mac con CPU PowerPC, sia sui Mac con CPU Intel).
[A cura di Mauro Notarianni]