Refocus 3.0 è la nuova versione di un software utilizzabile sia come applicazione indipendente, sia come plug-in per Photoshop e simili e che in alcuni casi permette di rimettere a fuoco soggetti sfocati nelle fotografie. Il software prevede tre modalità: “Messa a fuoco”, “Miniatura” e “Sfocatura iride”. La modalità Messa a fuoco permette di rimettere a fuoco l’intera immagine o solo alcuni dettagli rendendo più nitidi alcuni particolari. Nella fotografia digitale la tecnica della messa a fuoco selettiva viene utilizzata per scattare ritratti, macro e primi piani. Per fare questo si passa alla modalità di apertura e si regolano le impostazioni fino a quando il soggetto è a fuoco. Con Refocus è possibile ottenere l’effetto di messa a fuoco selettiva, utilizzando due matite per delineare il soggetto e regolando le impostazioni; per ottenere un effetto realistico di messa a fuoco selettiva, si può rendere dettagliata una parte della foto e sfocare tutto il resto.
La modalità Miniatura, conosciuta da molti come effetto Tilt-Shift, consente di lasciare una fascia nitida nell’immagine aggiungendo della sfocatura ai bordi, con transizione graduale tra le regioni e con gli effetti bokeh. Questa modalità dona un aspetto “giocattolo” agli oggetti sulla foto. Il programma sfoca le parti esterne e rende gli oggetti come se fossero modelli in miniatura.
La modalità Sfocatura iride crea un effetto che riduce la profondità di campo, sfocando lo sfondo e mantenendo il soggetto a fuoco. Contrariamente alla modalità precedente, questa consente di specificare la forma dell’area nitida (ellisse, rettangolo). Nella realtà i fotografi possono ottenere questo risultato con l’apertura del diaframma e con obiettivi diversi.
Nella nuova versione del programma è stata aggiunta la possibilità di regolare la modalità di visualizzazione immagini (varie opzioni per diversificare la visione delle immagini originali ed elaborate, Prima e Dopo), è stata ottimizzata l’elaborazione delle immagini RAW e inserito il supporto per i file da fotocamere Canon (CR2): Canon EOS 6D, Canon EOS 600D, Canon EOS 1100D, Canon PowerShot S100.
Come altri software della stessa casa, Refocus è disponibile in due versioni: standalone (programma autonomo) o plug-in (compatibile con Photoshop e Photoshop Elements). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione gratuita, funzionante per dieci giorni. Il prezzo parte da 29,00 euro per la versione “home” (per uso domestico).
[A cura di Mauro Notarianni]