La fotocamera digitale è un’ottima compagna che permette di catturare momenti di vita quotidiana, è sempre a portata di mano e offre impostazioni automatiche che consentono di risparmiare tempo. Tuttavia, per varie ragioni, a volte non riesce a mettere automaticamente a fuoco il soggetto e questo risulta perciò sfocato. Refocus di Akvis è un’applicazione che si prende cura delle immagini fuori fuoco, cercando di ridare nitidezza alle immagini sfocate tramite avanzate tecniche di elaborazione. Il programma è in grado di lavorare sull’intera foto o mettere a fuoco solo la parte selezionata, permettendo di far risaltare un soggetto su uno sfondo.
La tecnica della messa a fuoco selettiva permette anche di richiamare l’attenzione su dettagli (possibilità utile in ritratti, macro e primi piani). È possibile passare alla modalità di apertura e regolare le impostazioni fino a quando il soggetto è a fuoco: l’effetto si ottiene utilizzando due matite per tracciare il soggetto, regolando le impostazioni o richiamando vari preset con diversi gradi di nitidezza. Nella nuova versione 2.5 è stato aggiunto il supporto ai file RAW e DNG, sono stati inclusi nuovi preset, aggiunta la voce File Recenti nel menu “Archivio”, prevista la possibilità di visualizzare la finestra standard di OS X per l’apertura/salvataggio dei file (solo nella versione standalone), migliorata la compatibilità con Lion e risolti alcuni bug. Come altri programmi della stessa casa, Refocus è disponibile in due versioni: standalone (autonomo) e plug-in per i più noti programmi di grafica (compatibile ad esempio con Photoshop).
Il costo del programma parte da 29,00 euro (versione “Home” per uso domestico). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per dieci giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]