rEFit è un’utility per i Mac con CPU Intel che permette di selezionare in fase di avvio il sistema operativo da avviare. Contrariamente a quanto accade con Bootcamp che permette di selezionare solo tra Windows e Mac OS X (o, in ogni caso, tra due sistemi operstivi al massimo) con questa utility è possibile eseguire il triplo boot e scegliere, ad esempio, tra Mac OS X, Windows e Linux. La nuova versione supporta gli ultimi Mac Pro recentemente rilasciati da Apple, aggiunge il supporto NetBSD (un sistema operativo Unix-like) e risolve un bug con i file system case-sensitive.
E’ possibile provare l’utility senza bisogno di installare nulla nel computer, creando un CD d’avvio (sul sito del produttore vi sono le istruzioni che spiegano dettagliatamente come procedere alla creazione del CD). In alterativa è possibile installare l’utility manualmente scaricando l’immagine-disco e copiando la cartella “efi” alla radice del disco rigido. Successivamente bisognerà digitare dal Terminale alcuni semplici comandi grazie ai quali sarà abilitato il menu all’avvio.
L’utility può essere installata anche su volumi diversi dal disco principale, purché questi siano formattati in formato HFS+. All’avvio il sistema identifica i sistemi operativi installati sui dischi interni/esterni o su CD/DVD e visualizza le icone corrette in base ai sistemi presenti.
[A cura di Mauro Notarianni]