Reeder 2 riporta i feed RSS anche su iPad: la nuova versione rilasciata nelle scorse ore diventa infatti universal, pronta per funzionare sia su iPhone che sul tablet della Mela. Lo sviluppatore Silvio Rizzo ha integrato inoltre alcune novità interessanti tra cui il supporto per un più ampio numero di gesture, il supporto per altri canali e feed RSS e una interfaccia grafica rinnovata. Ricordiamo che il precedente Reeder per iPad aveva cessato di funzionare il primo di luglio perché basato esclusivamente sul sistema Google Reader, servizio a cui il colosso dei motori di ricerca ha staccato la spina proprio in quella data. Viceversa l’app per iPhone era stata aggiornata per supportare anche servizi feed alternativi rimanendo così in funzione. Con l’introduzione di Reeder 2 universal ora il funzionamento torna su tutti i dispositivi iOS, iPad incluso.
Tra i servizi RSS ora supportati da Reeder 2 sono inclusi Fever e Wrangler che si vanno ad aggiungere a Feedbin, Feedly e Readability. Grazie al supporto per diverse gesture l’utente può navigare avanti e indietro, segnare una news come già letta o non letta oppure preferita o meno, semplicemente scorrendo il dito sulla pagina o su un singolo articolo, aggiornare i feed RSS tirando verso il basso la pagina e molto altro ancora, il tutto utilizzando le gesture tradizionali a cui gli utenti iOS sono ormai abituati da tempo. Tra le novità ricordiamo anche la possibilità di rinominare i feed a cui si è iscritti.
L’app Reeder 2 offre numerose altre funzioni tra cui la possibilità di visualizzare solo le news contrassegnate come preferite dall’utente, la visualizzazione solo delle news non lette oppure la visuale completa di ogni articolo presente di tutti i feed. Ora che l’app Reeder 2 è universale gli update risulteranno in linea sia per iPhone che per iPad: lo sviluppatore sta lavorando per integrare nuovi servizi e anche nuovi temi.
Il nuovo Reeder 2 non è disponibile come aggiornamento gratuito: costa 4,49 euro per iPhone e iPad.