[banner]…[/banner]
Nitrome è tra gli sviluppatori più attivi in App Store, spesso portavoce di novità e freschezza, anche quando propone titoli dalle meccaniche trite e ritrite. E’ il caso di Redungeon, apparentemente un endless come tanti altri, ma in realtà un altro piccolo capolavoro, davvero tanto difficile da padroneggiare.
Compito del giocatore sarà quello di avanzare all’interno di un dungeon, buio e ricolmo di nemici. Non spaventi, però, la parola “dungeon”, che solitamente viene associata ad un genere di nicchia. In questo caso si tratta di un classico endless, dove saranno sufficienti slide a schermo, o tap su un game pad virtuale, per far muovere il personaggio, che potrà avanzare, casella dopo casella, all’interno di labirinti pieni di trappole. Resistere per più di qualche secondo sarà impresa non da poco. Questo perché il team si è davvero scervellato per disseminare di trappole, sempre diverse, l’intero percorso. Lame rotanti, raggi laser, pavimenti che crollano, spuntoni e chi pià ne ha più ne metta.
Peraltro, il giocatore sarà chiamato a muoversi rapidamente, perché molte delle trappole tenderanno ad uccidere il protagonista se rimane fermo troppo a lungo su una casella. Nitrome dà il meglio di sé anche perché riesce sempre a trasformare giochi ripetitivi per loro natura, in capolavori di varietà. Anche in questo caso, i livelli sono generati proceduralmente, così che ad ogni tentativo si avrà la sensazione di giocare su un nuovo percorso, sempre diverso dal precedente. Anche le trappole sono davvero varie, così come tanti i protagonisti da sbloccare e gli upgrade possibili.
Il titolo è gratuito, ma ovviamente legato ad un sistema di monete che permetterà di far crescere il proprio personaggio e, conseguentemente, avanzare sempre più con facilità. A livello grafico il team rimane fedele alla pixel art, che questa volta vira su colorazioni buie, tipiche di un dungeon game.
Redungeon è disponibile gratis per iPhone e iPad, come applicazione universale, direttamente a questo indirizzo.